Piano di zonizzazione acustica - AGGIORNAMENTO anno 2014 (VIGENTE)
Con riferimento al Piano paesistico comunale adottato con Del. C.C. N° 10 del 16/04/2009 e approvato con Del. C.C. N°5 del 04/02/2010, all’art. 81 comma 3/c Legge reg. N°12 del 11.3.2005, nonché all’art.25 primo comma parte IV del Piano territoriale regionale, si pone in evidenza come “in tutto il territorio regionale i progetti che incidono sull’esteriore aspetto dei luoghi e degli edifici sono soggetti a esame sotto il profilo del loro inserimento nel contesto (omissis)”, a prescindere dalla loro ubicazione in area sottoposta a vincolo paesaggistico o meno.
Pertanto, per tale tipologia di intervento il progetto presentato in Comune dovrà contenere gli elaborati stabiliti dalla normativa vigente necessari per la verifica del rispetto del Piano paesistico comunale.
Dal punto di vista procedurale è bene precisare che i progetti che incidono sull’esteriore aspetto dei luoghi e degli edifici, non sottoposti a vincolo, saranno posti all'esame della commissione per il paesaggio solo nel caso in cui l'impatto del progetto, come indicato nella relazione paesaggistica, non sia condiviso dal responsabile del procedimento. In tal caso è possibile, come previsto dalla norma regionale interna alle NTA del PTR, che si possa sottoporre il progetto alla valutazione degli esperti paesaggisti.
Alla luce di quanto sopra e con lo scopo di instaurare un rapporto collaborativo con i professionisti, si informa che la Commissione per il Paesaggio è disponibile previo appuntamento (da prendere al n. 0365.31161 interno 5) a visionare e valutare proposte progettuali già in fase preliminare, ciò con l'obiettivo di giungere a soluzioni progettuali, per quanto possibile, condivise dal punto di vista del giudizio di impatto paesaggistico.