Bilancio Partecipativo Scegliamo Villanuova

Bilancio partecipativo: scopri il progetto vincitore della prima edizione

Il progetto vincitore è l’Isolo del Tesoro con 382 voti, presentato dai ragazzi della scuola secondaria di I grado E. Fermi e dal CFP Zanardelli, che esaurisce il budget a disposizione.

L’obiettivo è valorizzare l’Isolo trasformando il parco in un luogo che promuove cultura, benessere e ambiente (i tre tesori dell’Isolo). Il progetto comprende la realizzazione di un’area fitness con attrezzature per il calisthenics, cassette letterarie con libri per favorire la condivisione e la socializzazione, panchine per rilassarsi all’aria aperta e un’area sgambamento cani. Il progetto comprende anche la manutenzione del verde del parco, tramite classificazione, censimento e pulizia della sua flora, che sarà curata dal settore agricolo del CFP Zanardelli.

  

Secondo e terzo classificato il progetto Eco compattatore con 83 voti e Rianimiamo il Monte Covolo con 55 voti.

Un sentito grazie da parte dell’Amministrazione comunale a tutta la comunità per aver colto l’invito a partecipare a questo percorso, che ha permesso di rilanciare il patto di corresponsabilità tra Comune e cittadini, a vantag­gio di Villanuova.

Scopri qui l’esito del voto e continua a seguirci - su sito e social - per monitorare la realizzazione del progetto.

 

Il Bilancio Partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la Città. Con il Bilancio Partecipativo il coinvolgimento dei cittadini diventa strumento reale per dare voce ai bisogni della comunità e aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, rilanciando un patto di corresponsabilità con tutti i soggetti del territorio.

SCEGLIAMO VILLANUOVA – questo il titolo dell’iniziativa – nella sua prima edizione coinvolge i cittadini perché scelgano come destinare 25.000 € del bilancio comunale. Ogni cittadino, a partire dal suo punto di osservazione sulla Città può presentare un progetto che ritiene utile per costruire una comunità più sostenibile, con particolare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 3, 4, 11 e 15 dell’Agenda 2030 dell’ONU.

15 SETTEMBRE 2022 – 15 NOVEMBRE 2015 2022
FAI LA TUA PROPOSTA PER LA CITTÀ

Proponi un progetto per la Città collegato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU tramite la scheda di presentazione entro e non oltre il 15 novembre 2022. 

Puoi presentare una proposta individuale oppure condivisa insieme ad amici, compagni, colleghi, in famiglia o con la tua associazione o organizzazione di riferimento. Le proposte condivise, presenti in più schede, hanno maggiori possibilità di arrivare alla votazione finale. 

Ogni cittadino può compilare una sola scheda e quindi presentare una sola proposta.

Puoi consegnare la scheda di presentazione progetto nei punti di raccolta presenti in Comune – all’Ufficio Protocollo – e in Biblioteca. Se preferisci, puoi inviare la scheda via mail all’indirizzo: bilanciopartecipativo@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it oppure compilarla direttamente online cliccando qui.

La Coordinatrice di progetto è Caterina Dusi, Vicesindaco e Assessore al bilancio.
I tecnici del Comune saranno a disposizione dei cittadini per affiancarli nella stesura dei progetti Giovedì 13 ottobre alle ore 21, in Sala Consiliare.

16 FEBBRAIO 2023
CONOSCI LE PROPOSTE FINALISTE 

Accedono alla fase finale le proposte che hanno ottenuto più preferenze e hanno superato la verifica di fattibilità tecnica ed economica del Comune. 

Per farle conoscere a tutti saranno pubblicate sul sito del Comune e presentate alla comunità in una serata dedicata, direttamente dai cittadini che le hanno proposte.

5-6 MARZO 2023
VOTA

A gennaio, in occasione della Giornata della Partecipazione, scegli la proposta che preferisci tra quelle finaliste nel seggio allestito in Comune. 

Puoi conoscere gli esiti del voto online. Le proposte vincitrici saranno finanziate per un anno fino al raggiungimento del budget a disposizione.

DA APRILE
SEGUI LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

Concluso il percorso partecipativo, puoi seguire sul sito del Comune lo stato di attuazione dei progetti vincitori.

 

 Notizie correlate a Bilancio Partecipativo Scegliamo Villanuova

Bilancio partecipativo: scopri il progetto vincitore della prima edizione Notizie

07-mar-23

Bilancio partecipativo: scopri il progetto vincitore della prima edizione

Ieri si è conclusa la votazione dei progetti finalisti del Bilancio Partecipativo, con ben 658 cittadini partecipanti....

Bilancio partecipativo: si vota Bilancio

28-feb-23

Bilancio partecipativo: si vota

Domenica 5 marzo dalle 8 alle 19 e lunedì 6 marzo dalle 8 alle 14 ti aspettiamo in Comune per votare il progetto che...

BILANCIO PARTECIPATIVO PRIMA EDIZIONE Notizie

14-feb-23

BILANCIO PARTECIPATIVO PRIMA EDIZIONE

  Per maggiori informazioni ed inviare il tuo progetto online accedi all'apposita sezione.