“E come potevamo noi cantare”
Uno spettacolo teatrale online per ricordare i partigiani della Val Sabbia
Così Villanuova sul Clisi celebra il 25 aprile
Democrazia, libertà e uguaglianza sono valori universali che dobbiamo quotidianamente coltivare, custodire e rafforzare anche nella nostra comunità.
L’amministrazione comunale ha scelto quindi di regalare a tutti gli studenti di terza media il bellissimo libro di Annalisa Strada “La casa del Male” edito da De Agostini, e organizzerà successivamente un momento di confronto e approfondimento tra i ragazzi e l’autrice.
Inoltre, ha deciso di organizzare per l’intera cittadinanza, in questo 25 Aprile ancora limitato dall’emergenza sanitaria, uno spettacolo teatrale on line per celebrare la Liberazione e per ricordare i partigiani valsabbini che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.
“Non possiamo organizzare una manifestazione pubblica, ma non intendiamo rinunciare ad una ricorrenza così importante, e la scelta del Comune è quindi quella di offrire alla cittadinanza un recital di parole e musica da fruire online tramite la pagina Facebook della Biblioteca e il canale YouTube del Comune” racconta il sindaco Michele Zanardi.
Lo spettacolo, dal titolo “E come potevamo noi cantare”, è curato dall’Associazione Alchechengi e vedrà esibirsi sul palco “virtuale” l’attrice Livia Castellini, i musicisti Daniela Savoldi al violoncello e Davide Bonetti alla filarmonica e percussioni.
Oltre a canti e brani tratti dalle più toccanti opere letterarie che riguardano la guerra e la Resistenza, la parte centrale dello spettacolo ruota attorno all’eccidio dei partigiani della VII Brigata Matteotti, avvenuto a Provaglio Val Sabbia il 5 marzo 1945.
Tra i 10 giovani – il più vecchio aveva 25 anni – fucilati e gettati in una fossa comune, c’erano anche 2 villanovesi originari di Prandaglio: Luigi Cocca e Angelo Bruno Cocca.
“Il loro sacrificio, la loro scelta, il loro impegno, così come quelli di migliaia di donne e uomini che lottarono per la libertà, deve rappresentare un prezioso lascito alle nuove generazioni.
Il 25 Aprile non è una commemorazione ideologica o di parte, bensì la festa della vittoria del bene contro il male oltre al ricordo dei nostri concittadini che hanno perso la vita.
Appuntamento quindi DOMENICA 25 APRILE alle ore 20.30 sulla pagina YouTube del comune di Villanuova sul Clisi (https://www.youtube.com/channel/UCfau-2vH-Zgf9PjytNWDm1Q) e sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Villanuova sul Clisi (https://www.facebook.com/biblioteca.villanuovasulclisi).
In allegato la locandina relativa;