Il CSE, come previsto nella delibera regionale n° 7/20763 del 16 febbraio 2005, svolge il suo servizio secondo un calendario annuale di attività di 47 settimane all’anno dal lunedì al venerdì.
Da un punto di vista diagnostico la tipologia di utenti che frequenta il Servizio può essere ricondotta a persone con difficoltà cognitive lievi, medie o medio-gravi .
Le finalità del servizio mirano a potenziare e/o mantenere le abilità e capacità relazionali “adulte” di ogni utente, al fine di consentire uno sviluppo delle autonomie personali atte a rispondere positivamente all’ambiente circostante.
I moduli di frequenza previsti all’interno del Centro Socio Educativo sono i seguenti:
- TP: tempo pieno (mattino e pomeriggio)
- PT: part time - Il PT verticale per un massimo di 24 ore settimanali
Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Il tipo di frequenza è definito sulla base delle esigenze organizzative del servizio, del progetto educativo individuale del singolo utente e delle esigenze familiari.
La giornata si svolge, attraverso le diverse attività, presso la sede del CSE ed all’esterno della stessa, sul territorio, in collegamento con altre strutture con le quali si è in rapporti collaborativi al fine di raggiungere degli obiettivi relativi all’integrazione sociale ed alla partecipazione alla vita della collettività.
L’organizzazione per lo svolgimento delle attività e secondo la tipologia delle stesse, è articolata in gruppi, sottogruppi o percorsi personalizzati.