A chi è rivolto
Informazioni sui destinatari del servizio:
A tutti i contribuenti del Comune di Villanuova sul Clisi.
Descrizione
Il servizio si occupa della fiscalità locale in particolar modo:
- Dei rapporti con gli utenti: si raccolgono le denunce relative ai tributi locali (iscrizioni, cessazione, variazioni) e si forniscono informazioni ai quesiti posti dagli utenti in merito addivenendo a soluzioni su contestazioni.
- Dell’emissione degli avvisi bonari TARI.
- Conteggi IMU.
- Dell’ emissione degli avvisi bonari cup esponente pubblicitaria ed occupazioni.
- Dell’emissione di solleciti di pagamento e degli avvisi di accertamento a seguito di controlli sulle posizioni dei contribuenti.
- Dell’imposta di soggiorno e dei controlli sulla medesima.
- Dei rapporti con il concessionario della riscossione coatta
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
Ci si può recare presso l’Ufficio Tributi sito nel palazzo municipale in P.zza Roma n. 1 negli orari di apertura al pubblico.
Lun – Mer- Ven dalle 8:30 alle 12:30
Mar-Gio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Per prendere visione di : Regolamenti, delibere, carta qualità del servizio TARI, modulistica varia ed avere ulteriori informazioni in merito ai tributi del Comune di Villanuova sul Clisi l’utente, oltre che nel sito trasparenza, può accedere al link indicato: prometeo
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
TARI:
- Per attivazione, cessazione, variazione della TARI bisogna compilare e trasmette all’Ufficio Tributi apposita denuncia su modulistica predisposta dall’Ente scaricabile dal sito da compilare e debitamente firmare con allegati carta identità, copia contratto di compravendita o locazione.
- Per richieste di rateizzazione presentare richiesta con piano di rientro ai sensi regolamentari .
- Per richiesta di rimborsi e/o compensazioni presentare richiesta redatta su apposita modulistica presente nel sito corredata della documentazione a sostegno.
- Per riduzioni composter presentare richiesta su apposita modulistica presente nel sito corredata da scontrino fiscale d’acquisto e documentazione fotografica.
- Per anziani in casa di riposo presentare dichiarazione di ricovero dell’istituto.
- Per richiesta di invio on line avviso bonario compilare modulo presente nel sito.
- Per richiesta di addebito in conto compilare modello allegato all’avviso bonario.
IMU:
- Per conteggi e/o ricalcoli a seguito di variazione accatastamenti, compravendite in corso d’anno, ecc. presentare o trasmettere all’Ente gli atti affinchè provveda.
- Per richieste di rateizzazione presentare richiesta con piano di rientro ai sensi regolamentari.
- Per richiesta di rimborsi e/o compensazioni presentare richiesta redatta su apposita modulistica presente nel sito corredata della documentazione a sostegno.
- Per variazioni comportanti presentazione annuale della denuncia si utilizza il modello ministeriale .
- Per richiesta agevolazioni applicazione comodato gratuito, spettante ai sensi di legge, presentare atto di registrazione del comodato in Agenzia delle Entrate.
- Per richiesta agevolazioni contratti di locazione canone concordato presentarla su apposita modulistica predisposta dall’Ente allegando certificazione di conformità canone locazione di un’associazione di categoria.
CUP
- ESPONENTE PUBBLICITARIA: attivazioni, cessazioni devono essere fatte nello sportello impresa in un giorno.
- ESPONENTE OCCUPAZIONE: per richiesta concessione occupazione suolo con plateatici ed altre occupazioni fare domanda su apposita modulistica presente nel sito previa consegna di marche da bollo ove richieste ai sensi di legge per rilascio concessione.
IMPOSTA DI SOGGIORNO:
- l’attivazione quale soggetto passivo avviene d’ufficio su segnalazione del software impresa in un giorno ove l’utente deve accedere per inizio o cessazione di attività;
- Va richiesto il codice CIR (codice identificativo regionale della struttura) e CIN (codice identificativo nazionale) al riguardo si rimanda ai siti di Regione in merito anche alla statistica da tramettere alla medesima ed al Ministero del Turismo;
- Vanno presentate le denunce trimestrali (scaricabili in modulistica) ed i versamenti in corso d’anno ai sensi Regolamentari;
- Vanno presentati l’anno successivo all’imposta: il mod. 21 entro gennaio - la denuncia tassa di soggiorno nel sito Agenzia delle Entrate entro giugno salvo proroghe di legge.
RISCOSSIONE COATTA:
- Per rateizzazione rivolgersi alla Concessionaria della riscossione tramite numero telefonico presente nella cartella esattoriale; · per contestazioni e chiarimenti rivolgersi Ufficio Tributi con documentazione pervenuta dalla Concessionaria della Riscossione.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Delucidazione e chiarimenti sui tributi locali.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
TARI:
- Emissione di avvisi bonari di pagamento con scadenza 31.07 e 31.12 di ogni anno.
IMU:
- Scadenze di pagamento 16.06 e 16.12 di ogni anno.
CUP:
- Emissione di avvisi bonari di pagamento con scadenza 31.01 di ogni anno.
IMPOSTA DI SOGGIORNO:
- Dichiarazioni e versamenti entro il 15 del mese successivo al trimestre al raggiungimento di Euro 200,00 d’incasso. Il versamento a saldo dell’anno entro il 15.01 dell’anno successivo. Entro il 31.01 dell’anno successivo presentazione mod. 21 ed entro il 30.06 dichiarazione imposta di soggiorno sul sito Agenzia delle Entrate.
Quanto costa
TARI:
- Le tariffe della TARI sono approvate annualmente contestualmente all’approvazione del PEF (Piano Economico Finanziario) che definisce i costi di gestione del servizio. Le tariffe ai sensi di legge devono coprire i costi di servizio. Sono ammesse agevolazioni, riduzioni, esenzioni ai sensi regolamentari (Il Regolamento della TARI è nella sezione trasparenza dell’Ente Comune di Villanuova sul Clisi)
IMU:
- Le aliquote IMU e la detrazione abitazione principale sono approvate annualmente, come da prospetto ministeriale (scaricabile dalla cartella tariffe ed aliquote in vigore per l’anno presente nel sito), in sede di approvazione del Bilancio di Previsione. Le agevolazioni, riduzioni, esenzioni sono quelle previste ai sensi di legge e regolamentari di seguito si riportano quelle più frequenti: esempi agevolazioni: comodati gratuiti tra parenti in linea retta registrati Agenzia delle Entrate così come definito dalla Legge (modulistica scaricabile) contratti di locazione a canone concordato (modulistica scaricabile) definita inagibilità dell’immobile ai sensi di legge esempi esenzioni: terreni agricoli.
IMPOSTA DI SOGGIORNO:
- Le tariffe (scaricabili dalla cartella tariffe ed aliquote in vigore per l’anno presente nel sito) sono approvate con delibera della Giunta Comunale annualmente diversamente permangono quelle adottate per il primo anno d’imposta. Le esenzioni sono previste dal Regolamento di applicazione dell’imposta pubblicato sul sito Trasparenza dell’Ente.
CUP:
- Le tariffe sono quelle approvate con delibera di Giunta Comunale scaricabile dalla cartella tariffe ed aliquote in vigore per l’anno presente nel sito Le esenzioni ed agevolazioni sono previste nel Regolamento di approvazione del CUP scaricabile nel sito trasparenza dell’Ente.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:
- L’addizionale comunale è determinata con delibera di G.C. . scaricabile dalla cartella tariffe ed aliquote in vigore per l’anno presente nel sito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Personale addetto
RESPONSABILE AREA:
- Rag. Lucia Baga e mail: lucia.baga@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it
REFERENTI:
- Eugenia Galvagni e mail: eugenia.galvagni@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it
- Raffaella Mularoni e mail: raffaella.mularoni@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it
Recapito telefonico 0365 31161 int.6
e mail tributi@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it
Esplora Servizi per categoria
Esplora Servizi
Sportello servizi online
Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo