Regione Lombardia intende promuovere iniziative a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e il contenimento dell’emergenza abitativa attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA.
Tale MISURA è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.
Le domande devono essere caricate autocertificando quanto previsto dall’avviso a partire dal 1 febbraio ed entro le ore 23:59 di venerdì 6 marzo 2026 compilando la modulistica in modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval.it (selezionando Istanze telematiche – tutte le istanze) scegliendo l’Ente Comunità Montana di Valle Sabbia.
Per procedere alla presentazione della domanda l’utente o chi per esso dovrà essere munito di SPID.
E' necessario caricare l’allegato B compilato correttamente e sottoscritto dal proprietario dell’abitazione allegando documento d’identità e codice fiscale (fronte e retro) e fotocopia del Codice IBAN sempre del proprietario.
Requisiti richiesti per accedere al contributo
- avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 8 mesi alla data di presentazione della domanda;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- non essere proprietari di alloggio che soddisfi le esigenze del nucleo familiare;
- ISEE ordinario o ISEE corrente in corso di validità, inferiore o uguale ad € 26.000,00;
- Essere in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto in ragione della perdita o della consistente riduzione del reddito famigliare a seguito di:
- perdita del posto di lavoro (nel corso dell'anno 2025);
- mancato rinnovo di contratti a termine (nel corso dell'anno 2025);
- cassa integrazione ordinaria o straordinaria (nel corso dell’anno 2025);
- cessazione di attività libero professionali (nel corso dell'anno 2025);
- consistente riduzione dell’orario di lavoro, che comporti una riduzione di reddito (il calo reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE) (nel corso dell’anno 2025);
- nucleo familiare composto da soli pensionati in difficoltà a causa del caro energia/gas (il titolare della morosità deve essere il pensionato
Il contributo sarà erogato al proprietario/a dell’alloggio - fino ad un valore massimo di 4 mensilità del canone di locazione (come risultante dal contratto di locazione in essere) e comunque non oltre euro 3.600,00 per alloggio/contratto; Il contributo è finalizzato a sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare.
Per maggiori informazioni consultare il Bando in allegato.